Il 2025 del galoppo italiano si apre in chiaro scuro, le prime due riunioni del 2025 dell’Ippodromo Caprilli hanno avuto lo stesso epilogo dell’ultima del 2024, traduzione “non si corre” e ci rivedremo per la stagione estiva. Ma se a Livorno è successo l’imponderabile, l’Italia tutta prova a guardare avanti.

Mercoledì 8 gennaio, la società che gestisce l’Ippodromo di Livorno comunica, urbi et orbi, che l’ultima riunione della stagione invernale, quella di sabato 11 gennaio sarà regolarmente effettuata. I tempi tecnici per la dichiarazione dei pesi e la stesura dei partenti ci sono ed allora parte la corsa… Come di consuetudine, venerdì 10 alle ore 8.30 si sono aperte le iscrizioni per il programma di Livorno, Pisa, Siracusa e Varese, ma mentre le iscrizioni si sono susseguite per le corse nell’ippodromo pisano, siracusano e varesino a Livorno le sei corse in programma, tre handicap di minima, 2 corse per anglo arabi ed una dedicata ai dilettanti sono rimaste al “palo” ovvero hanno fatto registrare registrare il “nessun iscritto”.

Alle ore 12 è uscito il seguente comunicato a firma della Società Sistema Cavallo srl: <<𝐂𝐎𝐑𝐒𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝟏𝟏 𝐆𝐄𝐍𝐍𝐀𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟓: 𝐄̀ 𝐀𝐍𝐃𝐀𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐒𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐋𝐀 𝐃𝐈𝐂𝐇𝐀𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐈 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐄𝐍𝐓𝐈. Nonostante la dichiarazione di idoneità e agibilità della pista espressa dalle associazioni dei fantini e degli allenatori a seguito del sopralluogo del 2 gennaio, nonostante la chiara indicazione della Direzione Generale per l’ippica del MASAF che la giornata di corse dell’11 gennaio doveva essere corsa, questa mattina all’atto della dichiarazione dei partenti NESSUN cavallo è stato dichiarato al via. Trascorsi i termini regolamentari d’orario per l’effettuazione della dichiarazione dei partenti, Sistema Cavallo prende atto dell’impossibilità di effettuare la giornata di corse dell’11 gennaio 2025>>

Non è nostro interesse commentare l’accaduto poiché sarebbe troppo facile, le voci sono contrastanti rispetto alla sicurezza della pista ed in special modo della curva a mare ed allora noi possiamo solo registrare il fallimento del comparto. A questo punto le due riunioni del 2025 non saranno recuperate e per rivedere i cavalli correre nella storica pista di Ardenza non resta che aspettare l’estate nella speranza che tutto trovi una soluzione. A noi restano molti dubbi su questo calendario che non fa riposare le piste ed accavalla riunioni in un anno che ne vede solamente 400 complessive e ricordiamo che nell’anno 2024 c’erano 22 in più.

Il dovere di cronaca è stato assolto ed adesso non ci rimane che scrivere delle prove in programma sabato 11 e domenica 12.

Sabato 11 gennaio

Il palinsesto nazionale prevede che sia l’ippodromo di Agnano a correre con 6 prove di ordinaria amministrazione ma con vista sugli Handicap principali di fine gennaio, sono tre infatti le corse di preparazione previste, in ordine di partenza “Premio to go San Gennaro” per cavalli di 3 anni sulla distanza dei 1.800 metri, “Premio to go Guido Ruffo della Scaletta” per anziani sulla distanza dei 1.000 metri, “Premio to go Agnano” per anziani sulla distanza dei 2.000 metri. Tecnicamente sono tutte corse classificata “Handicap limitato”, noi ci limitiamo a scrivere il numero dei partenti e nostri favoriti, due per ogni corsa: “…San Gennaro” partenti 6, n.f.: Tutto torna, Sicilian sands. “…della Scaletta” partenti 10, n.f.: Argentine night, Vicuna. “…Agnano” partenti10 n.f.: Last star, Theatre lodge.

Domenica 12 gennaio

Ad aprire la rassegna della Domenica, l’ippodromo di Siracusa che sta diventando sempre più importante per la qualità dell’impianto ma anche per il calendario innovativo che mescola il galoppo al trotto, offrendo al pubblico siciliano una varietà inedita per il nostro paese. Sette le corse con partenza alle ore 15.08. In programma c’è Handicap Principale B “Coppa d’oro di Siracusa” per cavalli anziani sulla distanza dei 2.300 metri competizione centrale del pomeriggio. Nove al via con il numero 2 De Bisognosi che proverà a bissare la vittoria del 26 dicembre nel HP B “Memorial Francivanava”, compito non per niente scontato visto che gli avversari promettono battaglia e le linee incrociate possono sempre ribaltare il verdetto della carta. I nostri favoriti: Robertthebruce, Baselitz, Light Enters.

Anche a Pisa le corse saranno 7 con partenza alle ore 13.25, 72 sono i cavalli dichiarati partenti. Le corse più qualitative del pomeriggio sono le condizionate intitolate ad “Armando e Roberto Renzoni” ed a “Ersilio Verricelli”, curiosità per la corsa per debuttanti di 3 anni intitolata a “Massimiliano Losi” e l’handicap limitato “Società italiana della Mascalcia”

“Premio Armando e Roberto Renzoni”, per cavalli di 3 anni sulla distanza dei 1.500 metri,  partenti 6, nostri favoriti: Gengis il Grande, Tindari

“Premio Ersilio Verricelli”, per cavalli anziani sulla distanza dei 2.200 metri, 8 partenti. Un campo partenti molto qualititativo dove spiccano Cime tempestose, Fly by fly e Self praise.

“Premio Massimiliano Losi” per cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2.000 metri, 9 partenti. Non abbiamo visto i lavori mattutini, conoscendo però gli allenatori e i proprietari dei cavalli iscritti, sarà corsa vera e chissà che si possa ammirare un futuro campione.

“Premio Società italiana della Mascalcia” per cavalli anziani sulla distanza dei 1.500 metri. 13 partenti con il numero uno Breughel che sarà il cavallo base per la tris-quartè-quintè, a seguire i nostri favoriti: Heet, Muratone, Native Beach, Proiettile.

Lunedì 13 gennaio

Varese le corse saranno 5 con partenza alle ore 15.50, l’ultima corsa, la migliore del programma il “Premio Bregazzana”, un handicap per cavalli anziani sui 1.500 metri della pista in sabbia. 12 partenti, nostri favoriti: Satori, Tartana, Cheeky maxi


Scopri di più da Purosangue leggendari

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento