
Si corrono il Premio Estate Memorial Arturo Brambilla ed il Gran Premio d’Italia. Le competizioni sono riservate ai cavalli classe 2021 ovvero i tre anni. Un lunedì straordinario in quel di Milano con inizio alle ore 18.15. A fare da contorno alle due Listed Race ci saranno cinque handicap che molto probabilmente faranno la gioia di qualche fortunato scommettitore.
Nel Premio Estate sono 14 al via e si preannuncia un match tra Mr Darcy e Dark Defence, entrambi vincitori di Listed Race, il Premio Sbarigia per l’alfiere di Alma Racing ed il Premio Botticelli per l’alfiere di Elisabetta Marcialis. Al traning del cavallo labronico Endo Botti, al traning del cavallo grigio, il promettentissimo Pierantonio Convertino. Gli altri non staranno a guardare e noi ci gusteremo la corsa insieme ad un bello Spritz…e che vinca il migliore.

Nel Gran Premio d’Italia sono in 12 e decisamente il favorito è Caos Calmo, il terzo nonché il primo degli italiani del Derby. Antagonista dichiarato è The Tweed piazzatosi quinto ma vicino a Caos Calmo. Noi segnaliamo anche Nightliner che punta al poker dopo tre vittorie sempre in crescendo

Tra sabato e domenica il galoppo non si ferma e gli ippodromi che daranno spettacolo sono Siracusa, Chilivani e Livorno al sabato, Merano e Tagliacozzo il giorno seguente.
All’ippodromo del Mediterraneo si parte alle 18.40, sei le corse in programma. La prima, il Premio Newton, è quella più interessante perché mette a confronto i puledri di 2 anni, in totale sono 5, 2 maschi interi, un castrone e due femmine. Tutti buoni soggetti, tanto che 4 di loro sono già vincitori. Barbara in love dopo un buon debutto, ha vinto la seconda. Barbie intheJungle ha vinto al debutto, poi a Roma nel Premio Perrone, Listed Race, è finita penultima, adesso torna sulla pista amica ed affronta avversari decisamente alla sua portata. Becardo è il cavallo da battere alla luce del suo bel debutto. Carnaby street ha debuttato discretamente e dovrebbe crescere. Sogno Maltese ha vinto alla grande la sua maiden e proverà a guastare la festa al favortio
All’ippodromo di Ozieri una gran bella riunione, 7 corse con partenza alle 16.15, alla prima un’ottima condizionata per i 2 anni, Premio Alghero-San Giulano sulla distanza dei 1.200 metri. 9 al via. Nostri favoriti: Maleo, Zuleyha, Usinesa. A seguire tutte le altre corse sono riservate al Purosangue arabo ed anglo-arabo.

All’ippodromo Maia sono protagonisti gli handicap, il Premio Val d’Isarco ed il Premio Val di Vizze, due steeple chase riservati rispettivamente agli anziani ed ai 4 anni. Fra i maggiori d’età sono in campo due cavalli di notevole valore, entrambi alla ricerca del loro primo successo stagionale dopo aver affrontato i migliori specialisti: Ocean Life, di Wieslaw Kartus, e Ballinsco, di Marco Luigi Biffi, sono stati quarto e quinto dietro i primaserie L’Estran, First of All e Gangster de Coddes nel Grande Steeple d’Europa. Ora se la vedono fra loro e i tre chili e mezzo a favore di Ballinsco potrebbero rendere aperta la partita. Entrambi vengono da un impegno duro e potrebbero doversi guardare dagli altri in campo: Assassin, di casa Tanghetti, è più fresco e ha appena ribadito di essere capace di imprese quando di buon umore, ha appena firmato un handicap sulle siepi con peso difficile e nella vita ha già affrontato lo steeple. E, se Arc En Ciel sulla forma sembra una grossa sorpresa, sono interessanti gli altri due della partita: Planting di Christian Troger ha appena vinto un handicap in steeple più semplice di questo nel quale era terza vicina Lady in The Lake, della Tania Vana, da valutare insidiosa sia per la forma del jockey Jan Kratochvil, sia per le buone prestazioni, sia per la possibilità che qualche ulteriore scroscio di pioggia mantenga almeno semipesante il terreno, dopo l’acqua abbondante caduta nei giorni scorsi.
Fra i 4 anni, Pan de Azucar e Sopran Leger sono stati terzo e quarto nel Premio Ezio Vanoni, in particolare Pan de Azucar, che in precedenza si era imposto a Maia nel Premio Val Martello, potrebbe qui ritrovare una corsa possibile. Siamo però a fine stagione, e non stupirebbe che il cavallo da battere si rivelasse il più fresco Mazinga, Jan Faltejsek in sella per i colori di Vincenzo tedeschi, che debutta sullo steeple da buona attività svolta in siepi ed è stato appositamente impostato per passare alla specialità maggiore.
Lascia un commento