Il nostro commento tecnico alla domenica del Derby…Nove corse, la prima alle 14.45, l’ultima alle 19.55. Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e se il tempo ci assisterà, sarà un grandissimo spettacolo. Uno spettacolo che si ripete dal 1884…

Scarica il programma ufficiale – clicca qui

Le femmine di due anni al primo confronto vero, l’anno scorso vince una certa FOLGARIA e questo già basta per ritenere questi 1.100 metri in pista dritta una prova di maturità. Hanno vinto al debutto: Barbie inthejungle (Sr), Chewbacca (Mi), Jungle secret (Rm), Korisa(Rm), Monster’s Ball (Rm) e Posard (Rm). Sono arrivate seconde Anthaia, Boujee Filly, Royal Xena. Solamente quarta, e si fa per dire, Rosa dei Venti. Barbie inthe jungle ha vinto con autorevolezza. Chewbacca ha fatto i suoi primi 1000 metri con molta disinvoltura e senza mai farsi avvicinare. Jungle secret ha vinto la vendere ma con un tempo da cavalla buona. Korisa facile facile. Monster’s ball vince a sorpresa dopo un bel duello con la favorita. Posard parte piano ma finisce forte senza apparente sforzo. Le altre un pelo sotto.

La rivincita per gli sconfitti del Premio Parioli, assenti i primi tre, presenti alla prova d’appello River Spot, Interstellar, Midnight mask, Rising palace, Mr. Darcy e con gli aggiunti se le daranno di santa ragione. In pista anche il dormelliano Toussaint che ritorna sulla distanza ideale dopo la prova in chiaro scuro del Premio “Botticelli”, Curiosi di vedere all’opera Heet del Sig. Fabrizio Cameli che lo aveva iscritto al Derby e Fly by Fly fresco vincitore di condizionata proprio sulla pista romana.

Il declassato Presidente della Repubblica presenta alle gabbie il secondo del derby italiano 2022 Tempesti che con un Demuro in più punta al bersaglio grosso ancorché la corta distanza sia un’incognita . Il vincitore del Premio Parioli 2022 See Hector che al rientro è finito secondo in un Gr3 tedesco. Unica femmina Estrosa di Mr. Max Allegri. Aggestein in terra italiana va sempre alla cassa, Bukhara sembra il peggiore del lotto. Lord Sakai è il primo degli italiani nel Premio Ambrosiano. Mordimi ha la linea con Estrosa ed infine Woodchuck che dopo 170 giorni di stop è rientrato bene in una qualitativa Listed francese. Corsa decisamente intrigante e aperta a tutte le soluzioni.

NF: Tendentious, Honey world, Last born

Il 141° Derby italiano parlerà ancora una volta italiano? Noi speriamo vivamente di si, c’è da battere Borna ma non è compito impossibile, anzi. L’Italia schiera un bel lotto e se si facesse un po’ gioco di squadra al pari dei francesi nelle loro “Poules” di una settimana fa, il compito risulterebbe ancor più facile. Vi invitiamo al tondino a vedere i 15 campioni, cercate il più concentrato e non abbiate paura a giocarlo vincente.

I velocisti nuovamente a confronto. In ordine Tawang, Noble title, Talentuosa

NF: Conte Attilio, Meglepetes, Paquino

Premio Carlo D’Alessio, un listed che schiera due vincitori di Derby. Goldenas e Sammarco. Il tedesco sembra di un’altra categoria rispetto ai nostri anche se il rientro è stato molto anonimo, rimane il fatto che ha vinto 2 corse di GR1 e si è piazzato una volta secondo, una volta terzo e due volte quarto in prove analoghe. Brigante Sabino, Budrio, Flag’s up, Fortunino e Goldenas faranno il possibile per arginare il tedescone.

Il tradizionale Handicap di fine Kermesse… 14 al via con Atzeco che potrebbe mettere tutti d’accordo. A seguire Kadabration che la prova l’ha già vinta, Cime tempestose e Muhaarar Dream sulla stessa linea. Tramaglino e Redimaggio sempre pronti a riempire il marcatore. Tra i pesini, attenzione a Orologio

Una Domenica in cui conta esserci…non mancate


Scopri di più da Purosangue leggendari

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento