
Goldenas e Dario di Tocco (vincitori derby 2023)
Mancano 6 giorni all’appuntamento più importante dell’anno…sei giorni in cui tutte le scuderie che hanno iscritto i loro pupilli limano gli ultimi dettagli, perché vincere il Derby è il sogno di ogni proprietario, allenatore, fantino ed ovviamente di ogni cavallo.
La corsa si svolge all’ippodromo di Capannelle in Roma sulla distanza dei 2.200 metri della pista derby per cavalli interi e femmine di tre anni, classificata Corsa di GR2 e la dotazione complessiva è di 640.200 euro.
Alla data del 13 maggio gli iscritti risultano essere 27, in ordine alfabetico: Agenda, Amonet, Anthimus, Argentum, Ballyrichard, Bateau Blanc, Beliver, Borna, Chaos Calmo, Chicotai, Dark Defence, Ephesus, Haevy impact, Heet, Highbury, Interstellar, Like magic, Man with the paln, Maturlo, Melfi, Otto flash, Royal supremacy, Shahbazi, The Tweed, Thekingofmyheart, Valhalla.
Il primo cavallo a vincere la corsa fu una femmina Andreina, proprietario Thomas Rook, correva l’anno 1887, da quel giorno, sono passate altre 139 edizioni, questa del 2024 sarà la 141esima.
L’ultima edizione è stata vinta da Goldenas di proprietario Fabrizio Cameli.
Nella stessa giornata altri premi importanti quali il Presidente della Repubblica (Gr3) e le Listed Races Alessandro Perrone (1.100 m), Mauro Sbarigia (1.600m), Tudini (1.200m), Carlo D’Alessio (2.400) e il HP B Endo Botti (2.400m).
Non ci resta che aspettare Domenica, ricordando però che il giorno di Sabato a Milano ci sarà un ricco antipasto con 3 Listed Race: Premio Nogara (1.400m pd per femmine di 3 anni), Mario Incisa della Rocchetta (2.000m) e Paolo Mezzanotte (2.200m).

In uscita, il nuovo libro per conoscere nei minimi dettagli i purosangue più forti di sempre
Lascia un commento